domenica 6 marzo 2011

Dogmatismo e Nord/Africa.

Se guardiamo la Struttura delle regioni del nord Africa possiamo vedere che fanno già parte della Sovrastruttura Capitalista ,

ne sono una escrescenza,ne sono al servizio,ma al loro interno non sussiste una produzione che possa essere definita come capitalistica,quantomeno nel senso attuale che si deve dare del termine;

non vi è quel che ormai conosciamo come il mercato che imperia sovrano dettando tempi e regole,delegando il Potere politico a semplice controllore della dinamica del profitto, come unica e sovrastante ragione, l'autoriproduzione indefinita del profitto.

Piuttosto vige...o vigeva una presenza ingombrante di un controllo specifico dello svolgimento interno del sistema,

confacente all'Occidente quando i paradigmi erano differenti, quando la suddivisione era dualista (Usa/Urss) ma che ora è di intralcio alla ricerca vitale di mercati da parte del Capitale liberista in un'ottica dove il Potere Politico è asservito totalmente a tale sviluppo.

Il Capitalismo post-moderno non prevede controlli di alcun genere.

In quest'ottica anche il Capitalismo novecentesco Occidentale,era ancora imbrigliato,non era alla sua Potenza,non era ancora lo sviluppo della teoria di Marx.

Ma su Marx mi fermo,perchè le lacune che porta nel suo immenso ed assolutamente prezioso lavoro ci sono e ci saranno,persino la mia ultima affermazione è forzata,

il grande filosofo aveva gli occhi del suo tempo,è così nostro compito porre attenzione a non incorrere nel patologico errore di dogmatizzare la sua espressione,le conclusioni empiriche che sono state disattese nel susseguirsi della Storia vengono condotte proprio in virtù del dogmatismo..

.Andare oltre e leggere la "dialettica" marxiana per scoprire il nostro tempo,è l'unica possibilità che lo Scienziato ci ha lasciato e che continua ad essere erroneamente travisata.

Quindi si,le condizioni oggettive della rivoluzione proletaria non si sono espresse nel dogmatismo marxista.

Ma le condizioni astratte della concezione marxiana della rivoluzione sono in divenire e per nulla oltrepassate..anzi assolutamente attuali.


Nessun commento:


Informazioni personali