martedì 22 febbraio 2011

Il coraggioso popolo libico...io non sò..io non saprei..

Le accuse di Gheddafi sono false e perniciose...ma siamo sicuri di aver ben presente gli scenari che si stanno prefigurando ai danni del coraggioso popolo libico?

La Libia è uno snodo essenziale nel contesto occidentale/mediorientale,i pozzi in suo possesso sono di inesauribile valore,siamo certi del disinteresse Usa/Nato nel proseguimento di quel che sta accadendo?

C'è nemmeno remotamente la possibilità di un'intervento Occidentale armato in difesa fittizia dei diritti umanitari ma in realtà mascherando i meri interessi di cui sopra?

Non ho le risposte,non ne ho competenza,ma spostare l'attenzione dagli entusiasmi rivoluzionari per concentrarli meglio nell'ottica di una escaletion che non può portare come in Egitto o in Tunisia ,dove vi è stato un potere pronto prendere il posto del dittatore filo occidentale di turno garantendo una certa continuità al livello di accordi internazionali ,ma portare in un vuoto di potere da una parte o rafforzamento del Rais dall'altro,in qual caso più violento e vendicativo,ma in entrambi i casi posizioni non linea con i dettami del Potere Globalizzato.

Daccapo,in virtù di ciò cosa potremmo aspettarci?

Gheddafi è l'ennesima riprova del fallimento del Capitalismo e della divisione del mondo non su base sociale ma per meri interessi di parte,dell'ignavia del Potere nel gestire gli interessi mondiali a beneficio di una piccola parte di esso,è l'ennesima pedina,senza di essa conosciamo ancora la scacchiera?

Io..non sò...io non saprei..


Nessun commento:


Informazioni personali